I miei alunni

Articoli > SMAU 2005

SMAU 2005

27/03/2008



Il 19/10/05, presso la Fiera Milano, inizia la 42 edizione dello Smau, il salone dell’informatica, telecomunicazioni ed elettronica.
Il salone è rimasto aperto per cinque giorni, dal 19 fino al 23 ottobre con la visita di Bill Gates, che non solo ha presentato l’Xbox 360 e il nuovo Windows, ma è stata l’occasione per celebrare i vent’anni della sua azienda e assegnare i premi Microsoft e Green Button Award, dati alle aziende italiane che si sono contraddistinte in tema di innovazione.
Per l’edizione 2005, nonostante il ridimensionamento rispetto agli anni precedenti, è stata comunque destinata allo Smau una superficie di 63.900 mq. con 593 espositori in 6 padiglioni, il tutto diviso in 2 aree: una per gli operatori del settore, visitabile con un biglietto d’ingresso da 15€; e un’altra area comprendente 2 soli padiglioni con ingresso a 10€ .
Quest’anno sono state molte le innovazioni soprattutto per i giochi. La Microsoft ha presentato il nuovo Xbox 360; la Intel ha fatto i nuovi processori Centrino, sviluppati soprattutto per la grafica 3D dei giochi; la Sony ha portato la psp e la ps2 con alcuni nuovi giochi; e la Nvidia ha fatto provare le schede video GeForce 7, anche esse create apposta per i giochi. Altre novità sono state la nuova versione del Windows Media Center e per quanto riguarda la Apple c’era l’ipod nano e il nuovo Imac con processore G5. Tutte queste novità era possibile verificarle in prima persona, anche se bisognava attender in fila. Vi erano anche dei cellulari con l’antenna della televisione integrata. Anche la polizia aveva alcune novità come il robot per disinnescare bombe.
Secondo me è stato ottimo per i giochi, mi è piaciuto moltissimo il nuovo Imac della Apple,
ma per il resto erano quasi tutte cose già tutte sul commercio anche se molto tecnologiche.


di
Valerio Balsamo
Valerio Balsamo - Lab. informatica

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.