I miei alunni

Articoli > Provino per ”Genius”

Provino per ”Genius”

27/03/2008



Qualche mese fa, avendo visto molte puntate di questa trasmissione per ragazzi mi ha subito appassionato e così, dopo qualche settimana, ho chiesto a mio papà se potevo iscrivermi a questo programma; mio papà si è manifestato entusiasta alla mia idea ed è stato contento che mi interessassi a trasmissioni televisive costruttive, invece di guardare i soliti programmi che vanno in onda il sabato.
Così, sono andato sul sito di Mediaset e ho fatto l’ iscrizione.
Qualche mese fa, mentre ero a scuola, la redazione di “Genius” ha chiamato mio papà dicendogli che mi dovevo presentare presso gli studi televisivi a Cologno Monzese, per affrontare una prima parte del percorso e arrivare in trasmissione: la prova scritta.
Appena uscito da scuola mio papà mi ha riferito la chiamata e in un primo momento credevo che stesse scherzando e non ci credevo.
Successivamente, dopo tante insistenze di papà, ci ho creduto e ho aspettato con grande ansia il giorno che si avvicinava sempre di più.
Continuavo a ripassare in generale un po’ tutte le materie, per essere preparato il più possibile.
Ormai mancava poco.
Arrivato il fatidico giorno, quando ero in macchina verso Cologno Monzese avevo molta paura ed ero teso, ma nello stesso tempo ho cercato di essere il più sereno possibile; in fondo è solo un gioco!
Arrivato a destinazione, mi hanno fatto alcune foto e hanno dato a mio papà dei fogli da compilare.
Nel frattempo sono entrato nella saletta dove vi erano tutti i ragazzi e, dopo aver aspettato pochi minuti, ho iniziato il test che è durato 30 minuti e comprendeva 60 domande, di vario genere: da quelle logiche a quelle di geografia, da storia a matematica e geometria.
Dopo aver terminato il test, mi son sentito più sereno e mi è sembrato d’essermi tolto un peso.
Poi noi ragazzi siamo stati fortunati, perché solo quel giorno, in esclusiva per noi “pre-geni”, c’era una fotografa e un’ intervistatrice del settimanale ”Tv sorrisi e canzoni” che ha scattato numerose foto (molte anche a me); un’altra ragazza, invece, faceva una sorta di intervista ai ragazzi che avevano fatto il test, ma non a tutti, solo a 8-9 di noi, tra cui io.
Mi ha fatto molte domande riferite alla trasmissione e alla mia vita quotidiana.
Dopo una mezz’ ora, siamo stati nuovamente fortunati perché è arrivato fra noi l’inossidabile Mike Bongiorno e con lui abbiamo fatto alcune foto.
Sarà venuto per farci una sorpresa o per conoscere i suoi nuovi piccoli geni che si sfideranno fino all’ultima domanda, per aggiudicarsi il titolo di campione e riconfermarlo ogni puntata?
Finite di fare le foto, le segretarie della redazione hanno riferito a mio papà che ci avrebbero fatto sapere l’esito del test verso gli inizi di marzo.
E invece… ci hanno contattato ieri sera per riferire che dovevo presentarmi nuovamente e sostenere un provino orale con gli autori del programma che mi vogliono conoscere.


di
Alessandro Venosa - 1^ N - S.M.S. ”Luini-Falcone” - Rozzano (MI)
Alessandro Venosa - 1^ N

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.