I miei alunni

Articoli > Ultimo sabato di Scuola Aperta

Ultimo sabato di Scuola Aperta

27/03/2008



2^ d - S.M.S. ”Verdi” - Corsico (MI)

Il 22 maggio è stato l’ultimo sabato di scuola aperta prima della fine della scuola, quindi abbiamo dovuto fare un sacrificio in più svegliandoci prima anche nel week-end.
Ci siamo ritrovati davanti alla scuola verso le 8.20 e dieci minuti dopo siamo entrati, abbiamo depositato i “viveri” e dopo un po’ abbiamo iniziato il nostro primo lavoro: finire il logo sulla scuola iniziato qualche giorno prima. Finito, intorno alle 10.00 abbiamo preparato i banchi con i “viveri” per poi consumarli assieme ai genitori. In quest’ arco di tempo (dalle 10.00 alle 11.00) abbiamo mangiato e giocato, “abbuffandoci” e divertendoci in compagnia.
Alla fine della “festicciola” ci siamo diretti ad una “mostra” d’arte vicino alla chiesa S. Pietro e Paolo (Corsico), dove ci hanno date diverse spiegazioni sull’argilla.
Ci è stato detto che l’argilla è terra più pregiata e utile degli altri tipi e da essa si possono ricavare molte opere con metodi differenti, come ad esempio quello della lastra e della colombina: la lastra viene stesa col mattarello e lo spessore viene fatto con due lastre, la lastra viene poi utilizzata per fare ciotole o vasi; la colombina, invece, (così chiamata perché di origine pre-colombiana) è una specie di spaghetto che viene arrotolato su se stesso, per formare dei vasi, che poi possono essere levigati.Dopo l’illustrazione teorica, alcuni dei nostri compagni si sono cimentati nella manipolazione dell’argilla.
Fatto ciò siamo ritornati a scuola. Ripulita l’aula, abbiamo giocato e parlato per pochi minuti, quindi, siamo andati in teatro ad assisterre allo spettacolo musicale delle classi 2^ e 3^ delle sezioni C e A. Alla fine del concerto, la vicepreside, prof. Boverio, ha premiato degli alunni che avevano vinto il concorso sui loghi “Insieme nel quartiere”. Finalmente, dopo la premiazione siamo tornati a casa con la felicità di sapere che non si tornerà più a scuola di sabato, se non fino all’anno prossimo.





The Big Boo

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.