I miei alunni

Articoli > Parco Natura Viva di Bussolengo (VR)

Parco Natura Viva di Bussolengo (VR)

27/03/2008

di
Marta Q. - 1^ d - S.M.S. ”Verdi” - Corsico (MI)

Martedi’ 4 maggio 2004 siamo partiti dalla scuola di via Verdi alle ore 7.30 con destinazione Bussolengo in provincia di Verona, per visitare un parco-safari.
I nostri insegnanti che sono venuti con noi in gita erano il professor Certomà e la professoressa Ardemagni. Insieme a noi della 1^D c’era anche la 1^Alfa con i suoi professori. Siamo partiti che diluviava e ha continuato cosi’ per tutto il giorno.
Il viaggio e’ durato circa tre ore. Questa gita l’attendevamo tanto perchè eravamo sicuri che sarebbe stata interessante ed era già stata programmata da almeno due mesi. Siamo arrivati a Bussolengo e con il pullman siamo entrati nello zoo-safari. Abbiamo oltrepassato un cancello e subito dopo di esso abbiamo visto tanti animali: le giraffe, che con il loro lungo collo mangiavano le foglie e certi strani uccelli dai colori maestosi; sembrava che si mettessero in posa per le foto che facevamo.
Poi, in una capanna, abbiamo notato un piccolo cerbiatto con il pelo liscio, degli occhi dolci ed un musino che faceva tenerezza. Assomigliava proprio al “Bambi” di Walt Disney. Proseguendo il giro siamo arrivati nella zona felini ed abbiamo visto un branco di leoni che mangiavano la carne: sembrava di essere nella savana! Più tardi abbiamo visto la zona uccelli: ce n’erano tanti, grandi e piccoli, di tanti colori, che gironzolavano per lo zoo. Abbiamo visto anche le scimmie che si pulivano e mangiavano sotto la loro tana. Un animale che mi ha molto colpito e’ il suricato, originario dell’Africa, che e’ una specie di mangusta. Si ciba di insetti, lucertole ed altri piccoli animali. I suricati vivono in gruppi; per vedere i pericoli il suricato si mette in posizione eretta. Quando abbiamo finito la visita allo zoo-safari siamo andati al parco faunistico. Abbiamo pranzato in un piccolo bar, con il cibo portato da casa. Finito di pranzare ci siamo precipitati in un negozio di souvenir. Quando abbiamo terminato le nostre compere abbiamo visitato il parco faunistico con la nostra guida, che ci spiegava tutto quello che vedevamo. Abbiamo osservato le scimmie che continuavano a scuotere i rami degli alberi su cui stavano appese, le foche che non finivano piu’ di giocare, il panda minore che se ne stava sugli alberi a mangiare, e moltissimi altri animali. Siamo poi andati a visitare il rettilario, che conteneva serpenti, tartarughe, coccodrilli e tanti insetti velenosi; oltre a questi animali era anche esposta la barriera corallina.
Terminata la visita al rettilario siamo entrati nel parco dei dinosauri; questi rettili sono stati realizzati in plastica, quasi a grandezza naturale. Ne abbiamo visti diversi, tra i quali il T-rex, il Brontosauro ed il Triceratopo. Dopo una breve sosta ad un bar ci siamo recati infine nella zona dedicata ai felini dove abbiamo visto il puma e la pantera. Siamo ripartiti da Bussolengo per rientrare a Corsico verso le 19.30. Nonostante tutta la giornata di pioggia, questa gita mi e’ piaciuta molto perche’ sono potuta restare a contatto con la Natura e gli animali che a me piacciono tanto.

Complimenti a Marta per la sua straordinaria capacità narrativa e d’analisi. (prof. Certomà)