I miei alunni

Articoli > Milano: Mostra sulla ”Shoah”

Milano: Mostra sulla ”Shoah”

27/03/2008



S.M.S. ”Verdi” Corsico (MI)

Giovedì 26 febbraio, noi della classe 1^ D siamo andati alla mostra: “SHOAH”.
Siamo partiti alle 8,40 circa con i mezzi pubblici. Arrivati a Milano ci siamo recati in Piazza Mercanti e verso le 10,30 ci hanno fatto entrare. Ci è stato spiegato il vero senso e il significato delle immagini e delle testimonianze lasciate dagli Ebrei.
Dopo dieci minuti di spiegazione, abbiamo visto filmati, fotografie e lettere.
La stanza principale del museo era costituita principalmente da delle testimonianze, in una per esempio c’era la raffigurazione di bambini usati come cavie per testare dei medicinali: erano tutti magri e la gran parte di loro sarebbe morta o si sarebbe ammalata per gli effetti di quei farmaci. Alcuni di noi hanno visto anche delle immagini registrate di come le persone venivano mandate sui camion, prima di arrivare al campo di sterminio di Aushwitz. Tutte queste immagini ci hanno messo un po’ di malinconia e tristezza perché vedere quello che è successo neanche tanto tempo fa, non è bello.
Infine ci è stato consegnato un adesivo con disegnata una stella, la stessa che gli Ebrei avevano cucita sul proprio vestito, per indicare l’appartenenza alla razza ebrea . C’era anche un tunnel: quando si entrava si potevano osservare tantissime stelle fosforescenti di colore blu che indicavano ognuna un ebreo morto.
DELLA SHOAH BASTA IL RICORDO.
Siamo rientrati a scuola verso le 13,00 circa.


Elisa T. - Jessica M. - 1^ D

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.