I miei alunni

Articoli > Milano: Museo della Scienza e della Tecnica

Milano: Museo della Scienza e della Tecnica

27/03/2008


di
Marta Q. - 1^d - S.M.S. ”Verdi” - Corsico (MI)


Venerdì 20 febbraio siamo partiti alle 10.00 dalla scuola media di Via Verdi a Corsico, per andare a Milano al Museo della Scienza e della Tecnica. Eravamo accompagnati dagli insegnanti d’inglese, prof.ssa Castorina; di matematica, prof.ssa Ardemagni; ed dal prof. di storia Certomà.
Arrivati al museo ci hanno subito portato al laboratorio “bolle di sapone”, dove abbiamo svolto alcune attività.
Come prima cosa ci sono stati spiegati i materiali necessari per fare le bolle di sapone:
ACQUA
SAPONE
L’acqua e’ formata da 2 molecole di idrogeno (H) e da una di ossigeno (O), la sua formula e’: H2O



Gli esperimenti

1° esperimento:
Abbiamo preso una vaschetta e l’abbiamo riempita d’acqua, sopra l’acqua abbiamo versato del borotalco che ha creato una pellicola trasparente in superficie. Dopo, abbiamo depositato sulla pellicola alcuni stuzzicadenti: gli stuzzicadenti non affondavano nell’acqua. Spargendo però sulla pellicola del sapone liquido, questa si e’ rotta.

2° esperimento:
Abbiamo riempito un bicchiere d’acqua e l’abbiamo poi coperto con un fazzoletto di stoffa; ribaltandolo, l’acqua non e’ uscita, a causa delle fibre di stoffa che, a contatto dell’acqua si tendevano e le impedivano di uscire.
Mi e’ piaciuto molto e mi sono divertita. Il laboratorio e’ stato interessante e istruttivo. Ci hanno insegnato tante cose che io non sapevo. E’ stato bello!!!


Marta Q. - 1^ D

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.