I miei alunni

Articoli > GENNY DI NAPOLI INTERVISTATO DAGLI ALUNNI DELLA SCUOLA MEDIA "VERDI"

GENNY DI NAPOLI INTERVISTATO DAGLI ALUNNI DELLA SCUOLA MEDIA "VERDI"

Genny in palestra

12/01/2009



Champions School Day

l 12 gennaio 2009, per gli alunni della Scuola Media "Verdi" di Corsico (MI), classe 1^ B, sarà un giorno che difficilmente dimenticaranno, grazie all’incontro avuto con Genny Di Napoli, due volte Campione del Mondo dei 3000mt indoor e ad oggi, il più forte mezzofondista veloce della storia dell’atletica italiana. Genny ha raccontato la sua storia di atleta con l’ausilio di molti filmati e i ragazzi, poi, lo hanno sottoposto ad una raffica di domande dalle quali è venuta fuori questa audio intervista, a tratti molto toccante.




I COMMENTI


Oggi 12 gennaio 2008 è stata una giornata bellissima perchè il mio prof. Giovanni Certomà  ha invitato un suo amico, un atleta, GENNARO DI NAPOLI, detto Genny.

Ci ha raccontato la sua storia e di come sia diventato atleta. A me è piaciuto tantissimo, soprattutto quando il prof .ci ha fatto le foto insieme a lui . Quando stava per toccare a me, ero agitatissima e mi sono anche fatta fare du autografi: uno sul braccio e l’altro su un foglietto, che conserverò con cura . A me è piaciuto molto e devo ringraziare il  prof. CERTOMA’.
di
Ilaria Amboni



Per me Gennaro è un bravissimo mezzofondista. Lui mi ha insegnato tantissimo: non arrendersi mai davanti alle difficoltà; per arrivare ad un buon risultato bisogna impegnarsi tanto; bisogna sognare e avere degli obiettivi. Se ci si mettiamo in testa di fare qualcosa, bisogna farla bene e portarla a termine, nonostante le varie difficoltà; altrimenti è meglio non farla. Genny è un grande sognatore, che si pone sempre obiettivi importanti. Inoltre mi ha fatto capire che lo stidio è fondamentale ed imprescindibile.
Gennaro mi è stato di grande esempio e conoscerlo è stata un’ esperienza unica.
di
Ginevra Panarello






Il 12 gennaio è stata una giornata veramente splendida grazie al mio prof. di lettere, infatti, ho avuto l’onore di incontrare uno dei più grandi mezzofondisti della storia dell’atletica leggera italiana; un corridore che nella sua carriera ha vinto una medaglia d’oro ai Campionati Juniores nel 1987 e d‘argento nei Campionati Europei a Spalato. Un corridore che ha battuto più volte l’algerino Morceli, campione del mondo in carica al meeting di Rieti, dove ottenne il record italiano dei 1500 m e al Golden Gala di Roma .
Un signore della corsa, che ha vinto ben 2 volte i campionati del Mondo sui 300mt indoo a Toronto e a Barcellona, è stato impossibilitato a prendere parte alle Olimpiadi (Barcellona) a causa di un infortunio; insomma , un uomo che ha fatto onore all‘Italia: Gennaro di Napoli. Quando ci ha fatto vedere i suoi filmati sono rimasto totalmente esterrefatto dal suo allungo strepitoso con cui vinceva quasi sempre le gare che disputava. Quando il professore, poi, ha scattato la foto con me e Genny, ho pensato che anch’io vorrei onorare l’Italia nello sport che pratico: il calcio. La storia di Di Napoli è quella di un vero campione, che ha sofferto e che ci ha sempre creduto, senza mai mollare per arrivare ad essere uno dei più grandi campioni di corsa della storia dell’atletica italiana. Per me è stata una delle giornate più importanti e significative che abbia vissuto fin adesso.
di
Manuel Cossu





Il 12 gennaio 2009 a scuola, in 1°B, è venuto Gennaro Di Napoli, detto Genny. Nessuno in classe se lo ricordava,quindi è stata una bella sorpresa. Siamo andati in aula video e lui ci ha raccontato la sua storia d’atleta, facendoci vedere le gare che l’hanno portato a diventare "un CAMPIONE". Poi abbiamo fatto delle foto, quindi siamo andati in palestra, insegnandoci come come si corre.
Devo dire che questa giornata è stata molto divertente e interessante.
(un pochino assomiglia alla mia, riferita al ballo.)
di
Chiara Di Marco



Il giorno 12 gennaio, il Prof. Certomà ci ha fatto conoscere il grandissimo Gennaro Di Napoli.
E’ stato molto bello perché Di Napoli ci ha raccontato pezzo per pezzo la sua vita, rispondendo alle nostre numerose domande con parole molto significative; ci ha inoltre detto che ognuno di noi è un talento. Per me questa giornata sarà indimenticabile , visto che ho conosciuto un campione italiano di atletica leggera.
di
Andrea Carniselli




Il giorno con Di Napoli è stato abbastanza "bello". Mi è piaciuto sapere di quello che ha fatto e come si è comportato nelle situazioni difficili, nonostante non mi piaccia l’ atletica. Il Prof. , secondo me,  ha fatto bene a organizzare un incontro con lui:
di
Gabriele Beghelli




il 12 gennaio è venuto Genny di Napoli, è stata una giornata bellissima, perchè non avevo mai conosciuto di Napoli. Lui ci ha raccontato la sua storia e poi siamo andati in palestra. Il prof Certomà a fatto bene ad invitarlo, perchè ho capito molte cose. Sono stato  molto felice di aver visstuto questa esperienza.
di
Manuel Vigini




Lunedì 12 gennaio ’09 è venuto a scuola, Gennaro Di Napoli. Io con la mia classe siamo andati in aula video dove c’era Lui che ci aspettava. Parlando abbiamo anche visto un DVD con le sue gare più importanti. Di Napoli è un mezzofondista, e il mezzofondo comprende tutte le distanze dagli percorre 800 ai 5000 metri. Ci ha parlato della sua infanzia, quando praticava il tennis e suo padre gli diceva che doveva diventare un grande tennista. Un giorno, durante l’allenamento, un ossicino del ginocchio destro girava per conto suo e rimase fermo per molto tempo. Ritornato a correre, in un’altra gara si ruppe il piede ed è stato ancora fermo per tanto tempo. Detiene i record italiani dei 1000mt, 1.500mt., 2000mt., 3000mt., e miglio.

P.S.: Forza Genny!
di
Giorgio Bontempo







 

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.