I miei alunni

Articoli > "LE DIVERSE ANIME DELLA SCRITTURA": A CORSICO AUTORI A CONFRONTO

"LE DIVERSE ANIME DELLA SCRITTURA": A CORSICO AUTORI A CONFRONTO

25/04/2010



Si è tenuto venerdì 23 aprile 2010, in occasione della giornata mondiale del libro, presso la biblioteca comunale di Corsico, l’incontro denominato “Le diverse anime della scrittura”, in cui gli Rosa Maria Colangelo, Mauro Tomassoli e Luca Chieregato si sono confrontati e hanno raccontato, ognuno con dovizia di particolari, le loro esperienze con la scrittura. La serata, presentata dal professor Giovanni Certomà, ha visto anche la presenza del cantastorie Fabio Pesenti, dell’illustratrice Alessia Bussini e di Patrizia Errante che, con le sue letture, ricche di passione e profondità, ha dato alle Opere e ai brani letti, maggior fascino. Durante lo svolgersi della serata i tre autori hanno saputo descrivere le loro opere e coinvolgere il numeroso pubblico, raccontando la propria storia e quella dei testi scritti. Per prima la Col angelo che, sommersa dalle domande del presentatore e da quelle del pubblico, si è confrontata e ha saputo raccontare il suo “Milano-Roma andata e ritorno”, romanzo che affronta tematiche complesse relative alla vita della donna, e che Lei avrebbe voluto intitolare i“Le aspettatrici”, in quanto tutte le protagoniste sono donne che attendono più che qualcosa, una nuova condizione.
Il secondo protagonista è stato il regista e attore Luca Chieregato, autore assieme all’illustratrice Alessia Bussini, delle “Scatofavole”, veri e propri contenitori al cui interno vi sono vari racconti che hanno, come ha affermato lo stesso Certomà, “la capacità di trasportare il lettore, di qualsiasi età, in un’altra dimensione”, e rimarcano l’universalità delle favole e dei racconti. Ultimo, ma certo non per importanza, è stato il giovane intellettuale e scrittore siciliano, Mauro Tomassoli con il suo ormai noto, “Via Tarquinio Prisco”; un romanzo di formazione, - come lui preferisce definirlo - che ci conduce in una realtà dominata dalla trasgressione e dal materialismo, che affliggono l’esistenza dell’uomo contemporaneo.


 

Michelangelo Lopez - 3^ B

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.