I miei alunni

Racconti > L’amuleto di Azzurra

L’amuleto di Azzurra

27/03/2008



C’era una volta una ragazza di nome Azzurra, a cui piaceva viaggiare e scoprire cose nuove.
Un giorno decise di andare in Egitto dove le avevano affidato un compito: ritrovare reperti archeologici. Preparò le valigie e partì il 4 giugno. La sera della partenza, però, suo nonno morì improvvisamente e lei, per non perdere l’incarico a cui teneva tanto, dovette partire lo stesso, non potendo assistere ai funerali.
Attraversò il deserto del Sahara per arrivare in Egitto. Arrivata a destinazione, si accampò assieme al resto del gruppo e il giorno seguente avrebbero iniziato gli scavi. Si alzarono di primo mattino e iniziarono
a scavare. Dopo ore e ore di scavi, Azzurra trovò un amuleto, che scoprì appartenere a suo nonno, anche lui archeologo. Si trattava di un talismano a forma di fenice e dietro c’era aveva una incisione:
“ANCHE SE NON SEI CON ME , SARAI SEMPRE NEL MIO CUORE”. Glielo aveva regalato la nonna scomparsa qualche anno prima, per il loro cinquantesimo anniversario di matrimonio, come portafortuna.
Ora apparteneva ad Azzurra e giurò che non se ne sarebbe mai separata.


di
Denise Acatti - 1^ H - S.M.S. ”Luini - Falcone” Rozzano 2007/2008

Denise Acatti - 1^ H

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.