I miei alunni

Racconti > Il giovane grillo

Il giovane grillo

27/03/2008



Un giorno, un giovane grillo salterellando in un piccolo parco,
s’imbattè in un vecchio grillo molto malato. Egli, mosso dalla pietà, si fermò vicino a lui e gli chiese:”Amico, come ti senti?
Perché te ne stai tutto solo?” In quel momento, un piccolo gruppo di formiche lo chiamò e gli disse che quel grillo soffriva di
una rara malattia di cui nessuno sapeva niente e che sarebbe stato meglio che non gli si avvicinasse, perché avrebbe potuto contagiarlo.
Loro si erano sempre comportate così con i grilli che venivano colpiti da questa malattia, li abbandonavano a sé stessi.
Il giovane grillo, nonostante i consigli, decise di aiutare il poveretto e corse alla ricerca di medicine e cibo, ma gli altri animali non volevano portare insieme a lui tutto questo, per paura di essere infettati. E così, per più volte, percorse la strada da solo pur di salvare il grillo.
Dopo un mese, il vecchio grillo si ristabilì completamente e per sdebitarsi regalò una piccola, ma confortevole casetta, a quel giovane che non l’aveva abbandonato nel momento del bisogno, a differenza di tutti gli altri che, per paura di ammalarsi e perché quello era il comportamento adottato da tutti gli insetti, l’avrebbero fatto morire.


di
Andrea La Corte


(favola)
Andrea La Corte - 1^ N

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.