26/11/2020
C'erano due cigni, uno bianco e uno nero; quello bianco era adorato da tutti, mentre l’altro aveva la nomea di essere malvagio. Tutti gli abitanti del lago stavano attorno al cigno bianco per la sua bellezza e gentilezza mentre il cigno nero non era considerato da nessuno.
Il cigno bianco era abituato a fare tantissime feste e tutti gli abitanti del lago erano felici di parteciparvi; amavano il suo becco, addirittura si diceva che fosse il più bello dell'universo; il cigno nero invece veniva bullizzato perché era il figlio del cigno più' cattivo e tutti lo trattavano male perché pensavano che anche lui fosse come il padre.
Ma un giorno al lago arrivò un cigno dorato. Tutti si staccarono dal cigno bianco e come dei fulmini, accorsero dal nuovo arrivato. Il cigno d'oro notò subito che in un angolo c'era un cigno nero molto triste che gli fece tenerezza. Quindi andò da lui e lo invitò a casa sua.
Arrivati, il cigno d'oro gli raccontò la sua storia. “Sai anche io ero trattato male come te, solo perché sotto l'ala destra ho una grossa voglia”. " Io sono considerato diverso perché sono nero e il mio papa' e' il cigno più crudele di tutto il lago" Il cigno d'oro gli rispose: “ti devi far valere e non scoraggiarti”. Il giorno dopo, ad una festa, una festa, vengono invitate entrambi, mentre quello bianco no. Durante la festa il cigno nero mise in pratica i consigli dell’amico, facendosi notare da tutti.
La festa era finita e il cigno nero, felice rientra a casa, ma sulla strada del ritorno vede il cigno bianco, triste e solo. E il cigno nero gli disse: vedi a crederti il più bello cosa si ottiene? Il cigno bianco capì' e decisero di fare pace, diventando amici.