I miei alunni | Recensioni film

LA PIRAMIDE DI PAURA > LA PIRAMIDE DI PAURA

LA PIRAMIDE DI PAURA

19/12/2009


 

Regista: Barry Levinson.

Titolo: La piramide di paura.

Titolo originale: Young Sherlock Holmes.

Interpreti: Nicholas Rowe(Sherlock Holmes), Alan Cox(John Watson), Sophie Ward(Elizabeth Hardy), Anthony Higgins(Maestro Rathe), Roger Ashoton-Griffiths(ispettore Lestrade), Freddie Jones(Signor Cragwitch), Nigel Stock(Professore Waxflatter), Brian Oulton(preside Snelgrove), Susan Fleetwood(Signora Dribb), Earl Rhodes(Dudley), Patrick Newell(Bentley Bobster) , Donald Eccles(Reverendo Nesbitt).

Nazionalità: Usa.

Anno: 1985.

Genere: Avventura, giallo.

Argomento:
Il prof. Bobster e il reverendo Nesbitt muoiono suicidi per apparizioni ed allucinazioni che sembrano talmente provocati da dei sottilissimi aghi sparati al collo da una cerbottana egizia tenuta in mano da un individuo incappucciato. In un college a Londra i due ragazzi, Sherlock Homles e John Watson, si sono appena conosciuti e già sono diventati inseparabili. Holmes a causa di uno scherzo di un suo rivale di scuola viene espulso, ma non si scoraggia e si dedica ancora di più al caso drammatico: due uomini morti a cui, dopo qualche giorno, si aggiunge anche la morte di un altro professore, un inventore di macchine volanti, vecchio insegnante del college ma anche zio di Elizabeth, la ragazza che ama e viene amata da Holmes. Il ragazzo, dopo varie ricerche, trova dei collegamenti tra le varie morti e scopre anche che tutti e tre i professori avevano un affare in comune in Egitto, purtroppo, finito male. Holmes, dopo giorni e giorni di ricerca con l’aiuto di Watson e di Elizabeth, che cerca in tutti i modi di scoprire la morte dello zio, viene a conoscenza di un antico templio egizio a forma di piramide, costruito nei sotterranei di Londra. I tre giovani. arrivati nel sotterraneo. notano molte persone che svolgono dei riti sacri, da lì Holmes e Watson capiscono che le vittime sono morte per volere del capo di questi riti. Purtroppo, i giovani vengono scoperti e colpiti anche loro dalla cerbottana che provoca loro delle allucinazioni che, però, sono superarte. Alla fine si viene a sapere che il responsabile di tutto è un amico di Holmes, l’istruttore di scherma di cui è complice la sorella, nonchè governante del college. Infine, Holmes riesce ad avere la meglio e a fare arrestare il prof. Nello stesso momento Elizabeth viene colpita da Rathe e muore tra le braccia di Holmes, il quale diventerà poi investigatore con Watson suo fedele collaboratore.

Personaggi più importanti: Sherlock Holmes, Jhon Watson, Elizabeth.

Giudizio: Mi è piaciuto molto in quanto sono appassionata di film gialli e anche perché fa capire come, tramite un’amicizia forte come quella tra Holmes e Watson, si possa sconfiggere qualsiasi male.

A chi consigliarlo: Io consiglierei a tutte quelle persone a cui piacciono i gialli e che pensano che dopo il primo ostacolo ci si debba fermare.

 

Federica Pascucci - 2^ B

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.