I miei alunni | Recensioni film

LA PIRAMIDE DI PAURA > LA PIRAMIDE DI PAURA

LA PIRAMIDE DI PAURA

16/12/2009


 

Titolo: La piramide della paura

Titolo originale: Young Sherlock Holmes

Nazione: USA

Anno: 1985

Genere: Giallo

Regista: Barry Levinson

Produzione: Steven Spielberg

Casa di produzione: Paramount pictures, Ambilin Entertainment, Industrial Light & Magic (ILM)

Interpreti: Nicholas Rowe (Sherlock Holmes), Alan Cox (John Watson), Sophie Ward ( Elizabeth Hardy), Nadim Sawalha ( Ahter/ Maestro di scherma)

Notizie Tecniche: audio, colore, effetti speciali

Argomento:
Questo film parla di un giovane di nome J. Watson che viene trasferito a Londra perché la sua scuola è stata chiusa per mancanza di fondi. Giunto a lì incontra Sherlock Holmes, un ragazzo con grandi capacità intuitive. In quei giorni muoiono suicide alcune persone in modo alquanto sospetto; così iniziano a indagare e trovano in un luogo abbandonato una immensa piramide nella quale vi erano delle persone che eseguivano il Rametep. Sherlock Holmes, Watson ed Elizabeth continuano a cercare indizi quando, Elizabeth viene rapita da Ahter, il maestro di scherma, per essere mummificata. A quel punto Holmes e Watson vanno nella piramide e liberano Elizabeth che viene portata in salvo da Watson, ma Sherlock Holmes resta intrappolato tra le fiamme e Watson lo mette in salvo. In quel momento Elizabeth viene catturata da Ahter, Holmes e Watson salgono sull’invenzione dello zio di Elizabeth e salvano Elizabeth che, però, viene colpita e muore. Holmes, dispiaciuto, lascia Londra.

Scene più importanti: Il salvataggio di Holmes ed Elizabeth e il duello finale tra Sherlock Holmes e Ahter.

Giudizio: Questo film è stato molto avvincente perché scoprire che il colpevole era il loro maestro di scherma era impensabile, in quanto aveva un alibi inattaccabile

A chi consigliarlo: Noi lo consiglieremmo a ragazzi e adulti.

Giorgio Bontempo - Simone Capobianco - 2^ B

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.