I miei alunni | Recensioni film

IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL > "IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL"

"IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL"

10/01/2012



Regia: H. Myazaki

Anno: 2004

Nazione: Giappone

Genere: Animato, fantasy, avventura

Notizie tecniche: A colori e con audio anche con sottofondo musicale

Argomento:
C’ è una ragazza diciottenne che si chiama Sophie e lavora in una cappelleria. Un giorno, a sua insaputa, incontra il mago Howl che, per sfuggire agli uomini di fango, l’ abbraccia come se fosse la sua fidanzata. Ma la sera di quello stesso giorno la strega delle Lande getta una maledizione su di lei e la fa diventare vecchia e brutta. Così Sophie decide di andare via di casa. Dopo aver viaggiato tra le montagne insieme a Rapa,uno spaventapasseri con la testa di una rapa, finalmente raggiunge il castello di Howl e riesce ad entrarci. All’ interno trova Calcifer, un demone di fuoco, con cui stringe un accordo: dovrà scoprire e svelare il segreto del patto che Calcifer ha fatto con Howl. Così Sophie si stabilisce nel castello come nuova donna delle pulizie. Quando Howl fa ritorno al castello Sophie lo guarda e si accorge con stupore che è lo stesso ragazzo incontrato da lei il giorno precedente. Successivamente Howl e Sophie avranno uno spiacevole incontro con la maga Suliman, nonché vecchia maestra di Howl, che sguinzaglierà i suoi uomini di fango per catturarlo. Il giovane mago, però, grazie ad una potente magia, trasloca e trasforma il castello disordinato in una casa pulita, bella e ordinata. Ma la nuova casa si trova in un luogo in cui verranno lanciate le bombe dagli aerei, quindi Howl, per salvare la sua amata Sophie, va a combatterci contro. Sophie, preoccupata per Howl, decide di traslocare di nuovo, ma la strega delle lande prende il cuore di Howl, che era anche quello di Calcifer , e lo stringe tra le sue mani, ma facendo così, si stava bruciando con il fuoco di Calcifer, allora Sophie getta un secchio d’ acqua su Calcifer; però Calcifer si spegne. Così fa anche Howl. ma Sophie si fece ridare il cuore di Howl e lo rianima. Anche Calcifer riprende vita e tornarono tutti insieme sul castello.

Personaggi più importanti
: Sophie, Howl, Calcifer, la strega delle lande, Rapa, la strega Suliman.

Scene più importanti: La scena in cui la strega delle lande trasforma Sophie in una signora anziana; quella in cui Sophie trova Rapa che la aiuta ad entrare nel castello; quella in cui Sophie va nel castello della maga Suliman e dice che Howl non si sarebbe arruolato nelle truppe militari per fare la guerra; e l’ultima scena importante, quella in cui Sophie apre la porta del castello dalla parte nera ed entra nei ricordi di Howl e lo vede raccogliere una stella cadente e ingoiarla, poi una volta tornata nella realtà ridà ad Howl il suo cuore e lo rianima, mentre Rapa si ritrasforma in quello che realmente era, cioè un principe.

Giudizio
: Secondo me è un film molto interessante, soprattutto per gli “effetti speciali, la trama coinvolgente.

A chi lo consiglieresti
: Lo consiglierei ai miei compagni di classe, ai miei famigliari e soprattutto ad un mio amico che adora i film di questo genere.
 

Mattia Sannino - classe 1^ B_Media_"Verdi"_Corsico (MI)

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.