I miei alunni | Recensioni film

IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL > "IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL"

"IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL"

11/01/2012


Regia: H.Myazaki

Anno: 2004

Nazione: Giappone

Genere: animato, fantasy, avventura

Notizie tecniche: a colori,audio

Argomento:
parla di una ragazza, di nome Sophie, colpita da una maledizione e quindi, trasformata in una vecchina. Lei vuole salire sul monte della città per andare a chiedere alla strega delle Lande di sciogliere quell’incantesimo; stanca e affamata chiede aiuto a uno spaventapasseri, al quale dà il nome di Rapa per via della forma della sua testa. Lo spaventapasseri porta Sophie al castello. Il castello, di proprietà del mago Howl, è una casa che si muove e, attraverso una ruota colorata, si può decidere il luogo dove andare. Sophie si finge donna delle pulizie per non svelare la propria identità. Mentre è nel castello scopre che il cuore del castello stesso è un demone del fuoco di nome Calcifer. Sophie ci parla e Calcifer dice di saper sciogliere la maledizione. Fanno un patto: Calcifer scioglierà la maledizione solo se Sophie scoprirà il segreto che lega Howl e Calcifer. Sophie poi vive tante avventure e alla fine, con il perdono, aiuterà anche la strega che la aveva maledetta e con l’arma dell’amore, riuscirà anche a sciogliere le maledizioni che la strega aveva fatto ad Howl, Calcifer e Rapa.

Personaggi più importanti: Howl, Calcifer, Rapa, Sophie e la Stega delle Lande

Scene più importanti: Quando Howl dice di voler proteggere Sophie; quando Sophie trasforma Rapa in un bel ragazzo; e quando salva la strega, ormai nonnina, che teneva in mano Calcifer e si stava bruciando, le lancia un secchio d’acqua, spegnendo però Calcifer.

Morale: con l’amore e il perdono tutto si può fare

Giudizio: a me è piaciuto molto, mi ha messo molta ansia, perché non si sapeva mai cosa succedesse nelle scene che si susseguivano. La scena che mi ha colpito di più è quella in cui Sophie lancia un secchio d’acqua alla strega, che teneva in mano Calcifer. Mi è piaciuto l’eroismo di Howl: lui andava in guerra per proteggere Sophie.

A chi lo consiglierlo: lo consiglierei a mia madre perché le piacciono molto i film e libri di questo genere.
 

Nicolò Patti - classe 1^ B_Media_"Verdi"_Corsico (MI)

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.