I miei alunni | Recensioni film

MOLTO RUMORE PER NULLA > Molto rumore per nulla

Molto rumore per nulla

21/11/2012


 

Regia: Kenneth Branagh

Anno:
1993

Genere:
Commedia

Casa produttrice:
Stephen Evans

Nazionalità:
britannica, americana

Notizie tecniche:
A colori, con audio e rallenty

Argomento:
Questo film si svolge a Messina dove vive un gentiluomo di nome Leonato. La sua vita viene animata dall’arrivo di Don Pedro e dai cavalieri al suo seguito. Tra questi vi sono Claudio e Benedetto. Claudio è un uomo coraggioso e romantico, innamorato di Hero, la figlia di Leonato e vuole sposarla al più presto. E in questo sarà aiutato da Don Pedro, che la corteggerà in suo nome durante una festa in maschera, che si svolgerà nella casa di Leonato. Invece Benedetto è convito che sarebbe rimasto scapolo per il resto della sua vita . Lui coglie sempre ogni occasione per discutere animatamente con Beatrice, la nipote di Leonato. Lei è molto intelligente è allegra e non vuole sposarsi. Dopo aver fissato il matrimonio di Hero e Claudio, Don Pedro si accorda con Leonato, Claudio, Hero e le sue damigelle, per fare innamorare Beatrice e Benedetto. Questo piano funziona, infatti, essi cedono alla potenza dell’amore. In seguito, Don Juan, il fratello traditore di Don Pedro, riesce a separare Claudio e Hero. Per fare ciò fa credere a Claudio che Hero lo stesse tradendo con un altro, in realtà era Margherita, la donna di Borraccio .Così arriva il giorno delle nozze e Hero viene accusata ingiustamente da Claudio. Il frate che avrebbe dovuto unire in matrimonio i due suggerisce a Leonato di fingere la morte di Hero in modo tale che il suo onore venga riacquistato. Leonato accetta. Nel frattempo Benedetto deve sfidare a duello Claudio, per ciò che aveva fatto a Hero, perché l’aveva promesso a Beatrice. In seguito gli inganni di Don Juan, Borraccio e Corrado verranno scoperti e saranno puniti per quello che avevano compiuto. Infine, Leonato propone a Claudio di sposarsi con la figlia di suo fratello Antonio ma … Cosa accadrà?

Interpreti:
Kenneth Branagh,Emma Thompson, Richard Briers , Keanu Reeves ,Kate Beckinsale, Robert Sean Leonard, Denzel Washingotn , Micheal Keaton ,Imelda Staunton, Brian Blessed, Phyllida Law, Jimmy Yuill e Gerard Horan.

Personaggi:
Hero, Beatrice, Don Pedro, Leonato, Claudio, Benedetto, Don Juan.

Scene più importanti: 
Quando torna Don Pedro con il suo seguito dalla guerra; quando Claudio si accorge che è stato ingannato da Don Juan; e infine il matrimonio delle due coppie.

Giudizio:
A me questo film per un verso mi è piaciuto e per l’altro no. Mi è piaciuto molto il modo in cui gli attori recitavano ed anche i loro costumi. Invece ci che non mi è piaciuta è stato il periodo storico in cui è stato ambientato il film.

Messaggio:
Secondo me questo film vuole comunicare che a volte ci si può sbagliare e prima di creare tanti problemi bisognerebbe accertarsi quale sia la verità, in modo da non accusare nessuno ingiustamente.

A chi consigliarlo:
Questo film lo consiglierei agli appassionati delle commedie romantiche, quindi, principalmente agli adulti.

F. Fusolo - classe 2^ B_Media_"Verdi"_Corsico (MI)

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.