I miei alunni | Recensioni film

The help > The help

  • I miei alunni | Recensioni film
  • /
  • The help

The help

17/11/2016


 

Regista: Tate Taylor

Anno: 2011

Nazionalità: stati uniti d'America, emirati arabi 

Casa produttrice: Reliance Big Entertainment, 1492 pictures, DreamWorks Pictures, DreamWorks Studios, Harbinger Pictures, Imagenation Abu Dhabi FZ, Participant Media, Touchstone pictures.

Interpreti: Emma Stone, Viola Davis, Bryce Dallas, Jessica Chastain, Allison Janney, Octavia Spencer, Cicely Tison 


Personaggi: Skeeter, Aibileen, Hilly Holbrook, Celia Foorte, Charlotte Phelan, Missus Walters, Minny Jackson, Constantine Jefferson
 

Argomento:
La storia è ambientata negli anni Sessante e parla del razzismo dei bianchi nei confronti dei negri. Skeeter è una ragazza che si è appena laureata all'università del Mississippi e sogna di diventare scrittrice. Lei pensa alla sua carriera a differenza delle sue amiche che si sposano e fanno figli. Skeeter inizia scrivere per un giornale locale e cura una rubrica di consigli per le casalinghe. Chiede aiuto ad Aibeelin che è la cameriera e  "negra" della sua migliore amica. Aibeelin ha lavorato  da sempre presso le case dei bianchi .  Aveva cresciuto 17 bambini e uno suo che, però, era morto in un incidente. In quel periodo  lavorava presso la famiglia Leefolt e  si curava della bambina piccola, Mae . Aibeelin comincia a frequentare Skeeter e per la prima volta si apre e comincia raccontare la sua storia.  Minnie è la migliore amica di Aibeelin,  ha 33 anni, e lavora anche lei come cameriera e  viene considerata la migliore cuoca del Mississippi.  Lavora per Willy ma per un atto di sfida si fa licenziare.  Si reca quindi in periferia dove trova lavoro da Celia (una donna considerata "pazza"). Minnie è la migliore amica di Aibeelin e l’aveva  aiutata ad affrontare la perdita di suo figlio.  Skeeter  viene ingaggiata da una casa editrice per scrivere un libro in cui raccontare le discriminazioni  a cui venivano sottoposte le cameriere nere, presso i padroni bianchi. Insieme a loro e ad altre cameriere, Skeeter  scrive il libro, con le storie di Aibeelin, Minnie e le altre. Il libro ha un enorme successo e vende milioni di copie.  

Notizie tecniche: colori, sonoro  durata 146 minuti.
 

Scene più importanti:
Quando Aibeelin incoraggia la piccola Mail dicendole sempre che è la più bella e la più importante. Quando Skeeter scopre che Konstantin (la cameriera che la aveva cresciuta)  era stata licenziata da sua madre e che era pure morta. Quando Aibeelin viene licenziata e separata dalla piccola Mail.  Quando Minnie offre a Hilly una torta fatta di escrementi umani. Quando Aibeelin  racconta di quando suo figlio  era morto.

Giudizio:
Mi è piaciuto il film perché è una storia con protagoniste sole donne. Inoltre ho apprezzato come viene raccontata l’ideazione e realizzazione del libro.

 

A chi consigliarlo:

Alle persone e sensibili e insicure, in modo che acquistino maggiore forza e decisione nel portare avanti le proprie scelte, anche dinanzi alle difficoltà.  

M. Mounier - Classe 3^ B_Media "Verdi"_a.s._2016_2017

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.