I miei alunni | Recensioni film

The help > The help

  • I miei alunni | Recensioni film
  • /
  • The help

The help

17/11/2016


Regista: Tate Taylor

Anno: 2011

Nazionalità: USA, India, Emirati Arabi

Interpreti: Emma Stone, Viola Davis, Octavia Spencer, Jessica Chastain, Bryce Dallas Howard

Personaggi: Eugenia (Skeeter), Aibileen, Minny Jackson, Celia, Hilly

 

Argomento:
 Eugenia Phelan, o Skeeter è una ragazza che ha come obiettivo scrivere un libro.

Trovato l'ispirazione vedendo molte badanti afroamericane che lavoravano per i ricchi bianchi, e pensa che avrebbe potuto scrivere sulla loro condizione di discrimanate, dal loro punto di vista. Inizia con Aibileen, che curava la figlia di Elizabeth, una amica di Skeeter. Aibileen convince Minny ad aiutare Skeeter. Minny lavorava per Hilly, ma viene licenziata perchè  scoperta a usare il bagno di casa, invece del suo  che era fuori casa.

Nel frattempo, Minny trova lavoro da Celia che, al contrario delle altre, era generosa. Skeeter non trova altre domestiche disposte a raccontare la loro storia, ma dopo una sparatoria, numerose di loro decidono di collaborare; ed il libro viene concluso e pubblicato. Enorme è il successo. Skeeter, poi, divide i guadagni con le  persone che avevano contribuito a realizzarlo. Ma Hilly si arrabbia perchè a un certo punto del libro veniva riportato qualcosa di imbarazzante che la riguarda. Hilly, poi, accusa falsamente Aibileen di aver rubato delle posate d'argento e ordina all'amica di licenziarla. Elizabeth lo fa. Aibileen si sfoga, dicendo le cose che pensava di loro, poi usce dalla casa fiera di se stessa.
 

Scene Importanti: Aibileen e Minny aiutano Skeeter con il libro; Minny viene licenziata da Hilly e trova lavoro da Celia; il libro divenne un successo; Aibileen viene licenziata da Elizabeth.
 

Giudizio:
Mi è piaciuto molto perchè, come altri film, mi ha insegnato qualcosa. Per esempio come venivano trattate le persone di colore.

 

A chi consigliarlo: Lo consiglierei ai miei amici ed ai miei parenti.

R. Abante - Classe 3^ B_Media "Verdi"_a.s._2016_2017

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.