I miei alunni | Recensioni film

Il circo > ”Il circo”

  • I miei alunni | Recensioni film
  • /
  • Il circo

”Il circo”

27/03/2008


di
Donna Cariani - Laboratorio Mass-Media






Registra: Charlie Chaplin

Titolo: “Il Circo”

Titolo originale: ”The circus”

Interpreti: Charlie Chaplin, Henry Bergman, Alan Garcia, George Davis, Harry Crocker, Merna Kennedy

Nazionalità: Usa

Anno: 1928

Notizie tecniche: bianco e nero, muto

Genere: comico

Argomento:
Il vagabondo viene inseguito da un poliziotto, entra in un circo e cade in mezzo al pubblico, il quale ride. Vedendo il vagabondo, il proprietario del circo decide di dargli un lavor; ma non riesce a superare la prova per diventare clown. Durante uno spettacolo arriva un equilibrista (Rex) e fa il suo grande numero; però in un altro spettacolo non riescono a trovarlo, quindi il vagabondo lo sostituisce e ci riesce con successo. Però quando si trova il vero equilibrista, lui si sposa con la cavallerizza e il vagabondo lascia vivere da soli tutti e due.

Personaggi più importanti: il clown, la cavallerizza, il capo del circo e equilibrista.

Le scene più importanti: quando il vagabondo entra nel circo e cade in mezzo al pubblico; trova un lavoro;lascia vivere da soli la cavallerizza e l’equilibrista anche se poteva vivere con loro due insieme.

Messaggio: l’amicizia è un sentimento molto profondo, perché anche se la cavallerizza si sposa con Rex l’equilibrista, il vagabondo si fa indietro come innamorato e le resta sincero amico.

Giudizio: secondo me questo film è molto divertente perché durante il numero (del falso) equilibrista, ci sono le scimmie che gli vogliono tirare giù i pantaloni e anche perché ogni volta che il vagabondo guardava l’asino, lo rincorreva.

A chi consigliarlo: lo consiglierei a chiunque.

Donna Cariani - Lab. Mass-Media

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.