I miei alunni | Recensioni film

Il richiamo della foresta > ”Il richiamo della foresta”

”Il richiamo della foresta”

27/03/2008


di
Leonardo Di Giovanni - 1^ N






Regista: Ken Annakin


Titolo: “Il richiamo della foresta”


(titolo originale: ”The call of the wild”).


Interpreti: Rick Battaglia, George Eastman, Juan Luis Gagliardo, Sancho Gracia, Raimund Harmstore, Charlton Heston, Josè Antonio Mayans, Alfredo Mayo.


Casa produttrice: Oceania (ROMA), Filmkunst (BERLINO), Upf (PARIGI), Ixako (MADRID).


Nazionalità: Italia


Sceneggiatura: Federico De Urrutia, Hubert Frank.

Anno: 1972


Notizie tecniche: a colori, sonoro, moviola di una scena.


Genere: Avventura.


Argomento: John assistendo alla vendita di cani all’ asta ne nota fra questi uno in particolare e lo vorrebbe tutto per sè, ma avendo dimenticato una parte dei soldi nel bagaglio che non aveva con lui, il cane viene venduto ad un altro signore, per aggiungerlo ad una muta di cani che gli serviva per trascinare la slitta e consegnare la posta.
Dopo un bel po’ di chilometri, Buck (il cane) dimostra di essere veloce nonostante il freddo, il peso e le ferite subite durante il viaggio. John all’ improvviso decide di fare i bagagli e partire per trovare il caro amato cane. Durante il viaggio facendo delle soste non riesce ad individuare la slitta trainata da Buck, ma incontra Charlie, che viene aiutato da John a costruire una casa di legno. Dopo qualche giorno, però, l’amico indiano decide di partire per andare a trovare la sua famiglia. Mentre John aspetta Charlie, arriva una slitta con la posta e John accorgendosi che Buck faceva parte della muta, lo libera e lo tiene con èper curargli le ferite. Ritornato Charlie, tutti e tre vanno alla ricerca dell’ oro, lo trovano, ma poi John decide di ributtarlo nel fiume, tenendosi solo un piccola quantità. Buck, intanto, andando in giro per la foresta, incontra una lupa e John, rendendosi conto che quello era il suo habitat naturale, lo lascia libero, pur volendogli tanto bene…


Personaggi più importanti : John, Buck, Charlie.


Le scene più importanti: Quando John vuole comprare il cane; quando lo libera e gli cura le ferite e quando lo lascia libero nel suo habitat.


Messaggio:
John vuole cercare sè stesso, per dimostrare che da solo ce la può fare.


Giudizio:
Mi è piaciuta molto la storia, perché la fase centrale è piena di scene di avventura con
protagonista Buck

A chi consigliarlo: A tutti gli amanti dell’ avventura.

 

Leonardo Di Giovanni - 1^ N

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.