I miei alunni | Recensioni film

L’attimo fuggente > “L’attimo fuggente”

“L’attimo fuggente”

27/03/2008


di
Deborah Carrara - 3^ N



TITOLO: “L’attimo fuggente”

TITOLO ORIGINALE: “Dead Poets Society”

GENERE: Drammatico

REGISTA: Peter Weir

ANNO: 1989

NAZIONALITA’: USA

PRODUZIONE: Steven Haft, Paul Junger Witt, Tony Thomas

SCENEGGIATURA: Tom Scholman

INTERPRETI: Robin Williams, Robert Sean Leonard, Ethan Hanre, Josh Charles, Gale Hansen, Norman Lloyd

ARGOMENTO:
Siamo negli Stati Uniti, in una scuola molto disciplinata. Le lezioni iniziano: latino, scienze letteratura, geometria….. I professori sono seri e danno molto da studiare, a parte uno, quello di letteratura, che sembra apparentemente più spiritoso e amichevole. Finite le lezioni vanno tutti a mangiare nel refettorio. Nel pomeriggio gli studenti ritrovano su un libro la foto del loro professore di letteratura quando era più giovane; lui insieme ad altri suoi compagni si riuniva, di nascosto, in una grotta, e insieme leggevano poesie, “assaporandone” il loro contenuto. I ragazzi, subito dopo, la fanno vedere al professore che però gli ordina di bruciare quel libro; ma loro non lo ascoltano e decidono di andare alla ricerca della grotta. Durante la lezione si mettono d’accordo sul da farsi e successivamente iniziano la loro “avventura”. Alla fine, dopo aver attraversato il bosco, la trovano, e come aveva fatto il professore si mettono a leggere poesie e alcune storie di paura.
Il giorno dopo, il professore annuncia che parlerà di William Schekspeare. Nel pomeriggio vanno a fare vari sport (canoa,scherma) ed anche alcuni tiri al pallone, per poi giocare una partita che riescono a vincere. Di sera, ritornano alla grotta, e festeggiano la vittoria fumando e suonando alcuni strumenti. Uno degli studenti, viene invitato a una festa dalla ragazza che gli piace e pensa di avere alcune possibilità, anche se lei è già fidanzata. Intanto in classe i ragazzi leggono alcune poesie scritte da loro e successivamente il professore spiega il conformismo in cortile. È il compleanno di uno degli studenti e come regalo riceve, per la seconda volta, un servizio da scrittoio, ma lui non ne è molto contento e così insieme ad un altro lo gettano dalla finestra. Nel frattempo Nocs si sta recando alla festa, ma anche lui rimane deluso, perché vede la ragazza baciarsi con il suo fidanzato, quindi beve un po’ troppo e, pensando di non essere visto, la bacia sulla fronte mentre lei dorme; ma quando il suo ragazzo vede la scena fraintende e lo picchia minacciandolo di stare lontano da lei se no sarebbero stati guai. Un giorno il padre di Nill arriva nella scuola gli impone di lasciare la compagnia teatrale con cui sta preparando una commedia. Contro la volontà del padre Neel prende parte allo spettacolo, ma il padre, subito dopo, gli ordina di lasciar stare il sogno della recitazione perché lui avrebbe dovuto fare il medico. però tutto finisce lì. A questo punto Nill non ce la fa più e si uccide. Tutti i suoi compagni partecipano ,insieme ai parenti e a chi gli voleva bene, al suo funerale. Uno degli studenti rivela al preside della presenza della setta e così il giorno dopo tutti i ragazzi, uno per uno, vengono convocati dal preside e quest’ultimo arriva alla conclusione che il colpevole della morte di Nill fosse stato il professore. Quindi viene sospeso e sostituito per un periodo dal preside. Loro comunque non accettano questa cosa e lo incitano a tornare mostrandogli fedeltà!!!!!!!
PERSONAGGI PIU’ IMPORTANTI: Nill, i suoi compagni e il professore

SCENE PIU’ IMPORTANTI: Quando Nill si uccide e quando dimostrano fedeltà al professore

MESSAGGIO: Qu

Deborah Carrara - 3^ N

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.