I miei alunni | Recensioni film

”SCHINDLER’S LIST” > ”SCHINDLER’S LIST”

”SCHINDLER’S LIST”

27/03/2008


di
Alice Pergetti - 3^ N



REGIA: Steven Spielberg

CASA PRODUTTRICE: Universal Pictures

ANNO: 1993

ATTORI: Liam Neeson,Ben Kingsley, Ralph Fiennes, Caroline Goodall,Jonathan Segalle,Embeth Davidtz

GENERE: drammatico

VINCITORE DEL PREMIO OSCAR COME MIGLIOR FILM


ARGOMENTO
Nel settembre 1939 i polacchi furono invasi e sottomessi dai tedeschi in sole due settimane.
Durante la 2° guerra mondiale gli ebrei venivano rinchiusi nei ghetti; indossavano una fascia al braccio per far capire ai tedeschi che erano ebrei.
Un uomo di nome Schindler, per salvarli e non farli portare nei campi di concentramento e di sterminio, insieme al suo segretario, falsificava i documenti degli ebrei e li portava nella sua fabbrica.
Per fare andare gli ebrei nella sua fabbrica corrompe i funzionari tedeschi.
Schindler va dal capo tedesco e gli dice che il potere c’è l’ ha chi, invece di uccidere gli uomini li perdona. Così, dopo quella chiacchierata il capo tedesco iniziò ad essere più pietoso.Intanto nei ghetti una donna racconta che le SS mandano gli ebrei nalle camere a gas, ma nessuno le crede. I tedeschi stavano perdendo la guerra, e ordinano alle SS di uccidere più ebrei possibili e, una volta morti di bruciarli. Ma alla fine Schindler riesce a salvare circa 4.000 ebrei, mandandoli nella sua città natale. I maschi arrivano a destinazione, mentre le donne -.per sbaglio- vengono mandate ad Auswitz. Però Schindler le riusce a salvare e le manda dove erano i maschi. Schindler parla con un capo tedesco e gli dice che gli servono uomini ebrei per la sua nuova fabbrica di armi e riesce a convincerlo con dei diamanti. Poco dopo delle bambine stavano per essere mandate nei campi di sterminio ma schindler le salva dicendo che erano delle operaie necessarie per la sua fabbrica.
Schindler ha speso tutti i suoi soldi per cercare di salvare gli ebrei. A mezzanotte la guerra sarebbe finita e i capi tedeschi ordinano di uccidere tutti gli ebrei e arrivati nella fabbrica di Schindler, lui riesce a convincere i soldati a non farlo, così se ne vanno.
Schindler poi spiega agli ebrei che dovrà fuggire, perché altrimenti sarebbe stato ucciso. Alla fine del film si vedono gli ebrei salvati che vanno a mettere una pietra sulla tomba di Schindler, in segno di riconoscenza.Gli ebrei che egli ha salvato sono circa 4.000 e i discendenti sono 6.000.

SCENE Più IMPORTANTI: Quando Schindler salva le donne dalle camere a gas; quando viene riconosciuto innocente dallo sterminio ebreo; e il finale.

GIUDIZIO: il film mi è piaciuto perché è ambientato in un periodo storico che noi stiamo studiando e mi ha fatto capire fino a che punto possa arrivare la crudeltà dell’uomo.

A CHI CONSIGLIARLO: A chi ama i film storici


PERGETTI ALICE



































 

Alice Pergetti - 3^ N

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.