I miei alunni | Recensioni film

Basta guardare il cielo > Basta guardare il cielo

Basta guardare il cielo

21/10/2008


Regista: Peter Chelson

Titolo: “Basta guardare il cielo”

Titolo originale: “The Mighty”

Interpreti: kieran Culkin, Elden Henson

Casa produttrice: Bob Weinstein, Julie Golstein

Nazionalità: U.S.A.

Anno: 1998

Genere: drammatico

Notizie tecniche: ci sono flashback, a colori, sonoro, effetti speciali

L’argomento:
Era una mattina e Max ammirava con molto stupore un ragazzo di nome Kevin, gobbo, con le stampelle, creare un uccello robot. La mattina seguente, in palestra, dei bulli tirano una palla da basket allo storpio. Il maestro dice: "chi é stato a tirare quella palla?". I bulli indicano Max che per punizione é costretto a fare corsi di lettura con Kevin (lo storpio). Accade che un giorno Max e Kevin vanno a vedere i fuochi di artificio, però Kevin, essendo basso, non riesce a vedere nulla. Allora Max se lo mette sulle spalle. Kevin, da lassù, intravede il gruppo di bulli. Erano circondati!!! Kevin comanda a Max di attraversare il laghetto ed alla fine riescono a scappare dai bulli. Da quel momento Kevin diventa il cervello e Max il corpo. Un giorno, in un bar, vedono un uomo che vuole maltrattare una signora, ma appena i due si avvicinano con aria minacciosa, il delinquente scappa via. Un altro giorno vedono dei ragazzi che rubano una borsa ad una signora e la buttano dentro un tombino. Allora, la notte stessa, i due ragazzi vanno a recuperare la borsa e la consegnano alla proprietaria. Un giorno, a scuola, lo storpio (Kevin) sta mangiando gli spaghetti e ad un certo punto soffoca e finisce in ospedale. Il medico dice a Max ed alla madre di Kevin che a distanza di un anno Kevin sarebbe morto, perché il suo cuore stava diventando troppo grande per il suo corpo. Un giorno, durante una passeggiata, Kevin fa vedere a Max un’industria. Kevin gli racconta che lì avrebbe avuto un corpo nuovo. Passa un anno e Kevin muore. Max e la mamma di Kevin si disperarono molto e Max fa di tutto per capire come fosse potuto succedere e perché non gli avessero dato il corpo nuovo. Allora Max va in quella industria, entra e si accorse che non era vero che facevano corpi nuovi, ma si trattava di una lavanderia

Personaggi più importanti: Kevin, Max

Scene più importanti: quando i bulli colpiscono lo storpio con una palla da basket; quando escono di notte per andare a prendere la borsa nelle fogne; quando Max salva lo storpio ed alla fine quando Kevin muore.

Messaggio: amicizia, forza di volontà, unione, intelligenza, impegno, fantasia e coraggio.

Giudizio: il film é molto bello, forse il più bello che abbia mai visto finora. Mi é piaciuto perché Max da uno che si faceva prendere in giro e odiava tutti si é trasformato, grazie ad uno storpio di nome Kevin, in un ragazzo con un cuore grande e pronto a sacrificare la sua vita per salvare la gente. Questo atto mi é piaciuto tantissimo e spero che anche nella realtà possa accadere una cosa di questo genere.

A chi lo consiglierlo : a tutti i ragazzi della mia età che possano capire il significato di questo film e soprattutto ai bulli dei giorni nostri!!!

 

Ginevra Panarello_1^ B

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.