I miei alunni | Recensioni film

UN PONTE PER TERABITHIA > UN PONTE PER TERABITHIA

UN PONTE PER TERABITHIA

07/01/2009


Regista: Gabor Csupo

Titolo: Un ponte per Terabithia

Titolo Originale: Bridge to Terabithia

Interpreti: Josh Hutcherson, Lauren Clinton, Zooey Deschanel

Casa Produttrice
: Walt Disney

Nazionalità: U.S.A.

Anno: 2007

Genere: avventura, fantastico

Notizie tecniche: il film é a colori, ci sono il sonoro e tantissimi effetti speciali

Argomento:
Jess, un ragazzo di 11 anni, che appartiene ad una famiglia povera, inizia il nuovo anno scolastico insieme ad una ragazza di nome Leslie con dei bulli che gli complicano la vita. Leslie, un giorno, porta Jess in un posto che lui non conosce; però, prima di arrivarci, bisogna attraversare il fiume. I due ragazzi scoprono una liana e si divertono a giocare. Poi, però, Leslie si lancia e finisce nei cespugli. Jess, spaventato, la segue e finiscono in un mondo immaginario tutto loro, popolato da creature magiche, giganti, trolls che si scontreranno, poi, con i due ragazzi. Trovano anche le rovine di una casa su un albero e scoprono tante particolarità; il loro scopo é salvare quel mondo immaginario dai trolls e dai giganti. Così i due ragazzi vengono nominati dagli abitanti, il "Re" e la "Regina" del mondo immaginario da loro chiamato "Terabithia". Ogni giorno Jess e Leslie lasciano il mondo reale per andare in quello magico di Terabithia. Jess é "infatuato" della Prof. di Musica la quale un giorno lo invita ad una gita al Museo senza invitare Leslie. Al rientro dal Museo, Jess trova i suoi genitori che piangono disperatamente e lo abbracciano dicendogli che sono felici di rivederlo e che lo credevano morto insieme a Leslie che, mentre attraversava il fiume, essendosi rotta la corda, era caduta dentro, sbattendo forte la testa. Jess, al momento non ci crede ma poi realizza che é tutto vero e quindi non si dà pace, nonostante i suoi sforzi per cercare di dimenticare l’accaduto. Il suo desiderio é sempre quello di salvare Terabithia, masenza la sua "Regina" non sa proprio come fare. A questo punto decide di andare nel mondo di Terabithia e mentre cammina si accorge che alle sue spalle c’é sua sorella che lui manda a casa. Più tardi, ripensandoci, decide di nominarla la nuova "Regina" di Terabithia.

Personaggi più importanti: Jess e Leslie

Scene più importanti: quando scoprono il mondo di Terabithia;  le rovine sull’albero; quando muore Leslie; quando combattono contro i trolls e i giganti e quando nomina sua sorella come nuova Regina.

Messaggio: non bisogna arrendersi mai davanti alle difficoltà

Giudizio: il film é bello. Mi é piaciuto perché Jess, nonostante la morte della sua amica Leslie, ha continuato a vivere ed ha trovato la forza di realizzare il suo sogno di salvare Terabithia.

A chi consigliarlo: a tutti coloro che amano sognare e che vogliono realizzare i propri sogni.

Ginevra Panarello_1^_B_S.M.S. "Verdi"_ Corsico (MI)

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.