I miei alunni | Recensioni libri

Assassinio sull’Orient Express > Assassinio sull'Orient Express

Assassinio sull'Orient Express

02/05/2014


 

AUTORE: Agatha Christie

CASA EDITRICE: Mondadori

ANNO: Ristampa del 1981

ARGOMENTO:
L’investigatore belga, Hercule Poirot, è in viaggio sull’Orient Express, e dovrà, ancora una volta, risolvere un sensazionale caso di assassinio. La vittima è un certo signor Ratchett. Durante le indagini si è scoperto che Ratchett non era il vero nome della vittima, ma Cassetti, che era stato il rapitore della piccola Daisy Armstrong. L’indagine sembra molto più complicata del previsto, con molti punti inspiegabili. L’assassino sembra aver pensato a tutto, ma un piccolo guaio non gli permette di completare il suo piano, quindi deve fare qualche cambiamento. È proprio questo guaio che aiuta Poirot nelle indagini. Alla fine si scopre che tutti i passeggeri del vagone erano parenti o conoscenti della famiglia Armstrong, quindi Poirot, con la sua acuta intelligenza, intuisce che tutti avevano ucciso Cassetti.

PERSONAGGI PIÙ IMPORTANTI: L’investigatore Hercule Poirot, Bouc, il medico Constantine, e tutti i viaggiatori del vagone.

GENERE: Poliziesco

GIUDIZIO:
È un libro molto interessante, pieno di colpi di scena. Alla fine di ogni capitolo, non si può rimandarne la lettura, perché fa rimanere “sulle spine”. È diverso dal film, perché nel film sono state eliminate alcune scene, mentre nel libro vi è la versione integrale.

A CHI CONSIGLIARLO: Alle persone amanti dei romanzi gialli.


 

 

Elisa Pittarello - classe 2^ B_Scuola Media "Verdi" Corsico (MI)

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.