20/01/2018
Titolo: La Banda del tubo
Autore: Benoit Basco
Casa Editrice: Disney libri
Anno di pubblicazione: 1999
Genere: Fantasy
Argomento:
Il racconto è ambientato in una città. I personaggi sono Topolino, Minnie, il signor Tubi, l’ispettore Caccia e l’Ispettore Chiaretti. Nella banda troviamo il Signor Tubi, il signor Chiaretti, nominato commissario dei lavori pubblici in Comune; il signor Scassi nominato direttore dei lavori; e un quarto componente anonimo che si infiltrava nelle case per compiere le rapine.
La banda di ladri è chiamata la “Banda del Tubo”, perché si muoveva sottoterra, dentro le tubature delle fogne. I suoi componenti, in quando dipendenti comunali, inventavano che gli impianti idraulici in alcune case di collezionisti di arte e oggetti rari, non erano a norma.
Individuata la famiglia da colpire, la banda agiva sempre in un solo modo: Tubi si fingeva idraulico, entrava nelle ville, sistemava male gli impianti idraulici in modo da attirare l’attenzione del proprietario che, arrabbiato, restava lì ad assistere al lavoro.
Entrava quindi in azione il quarto componente che, potendo agire in libertà e senza controlli, derubava tutto ciò che era di valore inestimabile.
Topolino, che faceva l’idraulico e che viene stato chiamato a sostituire il suo amico Pippo in Comune, nota qualcosa di strano nel comportamento del collega Tubi; e con l’aiuto della fidanzata Minnie e dell’Ispettore Caccia, inizia ad indagare di nascosto su quegli strani furti commessi in città e scopre che, il responsabile non è altro che il suo collega Tubi.
Nel momento dell’ultimo colpo, che consisteva in una rapina in banca, siccome il direttore della Banca aveva richiesto l’installazione di una vasca da bagno, la banda si presenta con un gommone, sicura di riuscire a scappare con il ricco bottino lungo le acque delle fognature. Non avevano fatto i conti con Topolino, Minnie e Caccia.
Topolino riesce a mettere sulla tuta di Tubi un microchip collegato al gps di Caccia in modo che, la Polizia potesse sempre rintracciare e seguire la banda negli spostamenti fino a quando, dopo la rapina in banca, la banda arrivo’ ad un tombino sopra al quale sostava l’auto della polizia. I Ladri finalmente erano in trappola.
Topolino e i colleghi riescono ad arrestarli e riportarono la tranquillità in città.
Giudizio: questo libro è bellissimo perché adoro Topolino.
A chi consigliarlo: a Sara