I miei alunni | Recensioni libri

"La memoria dell'acqua" > La memoria dell'acqua

La memoria dell'acqua

10/09/2018




Titolo: "La memoria dell'acqua"
Autrice: Silvana Gandolfi
Casa editrice: Salani Editore  (Finito di stampare nel mese di settembre 2017)
Genere: fantasy

Argomento: Il libro parla di un ragazzino, Nando, con 6 dita per ogni piede. All'inizio Nando era allegro e contento di mostrare i suoi piedi, finché un giorno decise di non uscire più dalla sua stanza. A lui piaceva tanto la musica e ideò una composizione musicale tutta sua, chiamandola "l'invasione dei Sixiani", dedicata a tutte le persone con 6 dita ai piedi e alle mani. Nando era nella sua cameretta ad ascoltare la musica ad alto volume quando, viene chiamato in soggiorno; davanti a lui vede uno sconosciuto, con capelli neri, era suo zio Pepe, marito della povera Marianna, sorella di suo padre, che era morta durante una vacanza nel Messico.
Pepe voleva conoscere Nando, subito  nota i suoi piedi e gli propone di andare con lui in Messico. Nando ci pensa un po' e poi accetta.
Zio Pepe e Nando partono per il Messico e durante il viaggio lo zio Pepe racconta delle storielle a Nando; storie antiche di bambini sacrificati, pozzi nelle piramide Maya sepolte nella giungla. Nando, un po' incredulo, accetta di fare quelle piccole "scoperte". Arrivano a destinazione, e Nando stanco, va subito a dormire. Il giorno dopo, zio Pepe sveglia Nando prima dell'alba, per andare nella giungla; gli dice di indossare dei vestiti e mettersi in cammino. Per tutto il viaggio zio Pepe racconta a Nando altre storielle...arrivano nella giungla e immediatamente si ritrovarono delle statue... Bambini blu? Pozzi dei sacrifici? Scoprirete tutto solo leggendo e lasciandovi trasportare dall'immaginazione... Lasciate spazio alla fantasia e buona lettura! ??

Il mio giudizio:
É abbastanza interessante anche se, non è proprio il genere che preferisco.
Lo consiglierei a tutti gli amanti di libri fantasy, a coloro che amano le piccole avventure e ai bambini con tanta immaginazione.

Patrisia Aldea_Classe 2^ B_Media "Verdi"_a.s._2018_2019

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.