12/09/2018
Casa editrice: MondadoriEditore
Anno di pubblicazione: 2016
Genere: Romanzo per ragazzi
Argomento:
I protagonisti di questo romanzo sono due fratelli, Megin e Greg.
Megin ha 14 anni, frequenta il liceo e ha un’amica del cuore: Sue Ann.
Megin è molto sportiva, gioca a Hockey sul ghiaccio e a Lacrosse (per colpa di Sue Ann).
Tuttavia l’Hockey le piace di più, nonostante sia uno sport maschile, ma essendo molto brava, riesce a farsi accettare dai suoi compagni di squadra che, inizialmente, non la volevano.
Nell’altra squadra gioca suo fratello Greg.
Prima dell’inizio della scuola Greg era impegnato a farsi bello in continuazione. È molto vanitoso perché vuole conquistare Jennifer Wade.
Megin e Greg, pur essendo fratelli, sono molto diversi tra loro.
Mentre Megin è una ragazza seria, impegnata sia in estate che in inverno a lavorare in pasticceria, Greg invece pensa solo al suo aspetto fisico e ad uscire con gli amici.
Megin e Greg litigano in continuazione e i loro genitori non ne possono più. Greg si fa aiutare nei suoi continui dispetti a Megin dal fratellino minore Toddie. Questa rivalità aumenta di giorno in giorno e la dimostrano in tutti gli ambienti che frequentano.
Megin spesso corrompe Toddie con dei dolci, di cui lui ne va pazzo e che porta a casa dal lavoro una volta alla settimana.
Anche Greg è molto goloso, però Megin non gliene vorrebbe mai dare uno! Ma sua mamma la obbliga.
Una persona a cui Megin porta volentieri le bombe è Emilie, una sua “nonna acquisita”, anziana e sulla sedia a rotelle, lei vive in una casa di riposo.
Quando sopraggiunge l’Inverno tutti i ragazzi della città si riuniscono al lago, ormai ghiacciato, per formare le squadre di Hockey, ma una sera, sul lago, Greg cadde in acqua e Megin che era nei dintorni sentì il ghiaccio spaccarsi e Greg cader in acqua; lei si buttò nel lago per salvare suo fratello, ma il ghiaccio al centro del lago, il più fine, si rompeva.
Alla fine sono riusciti ad arrivare a riva e chiamare i loro genitori che li portarono in ospedale.
La mattina seguente Megin si risvegliò e tutti le fecero gli auguri di compleanno. Una volta dimessi tutti e due, festeggiarono insieme il suo compleanno.
Giudizio: Questo è un libro molto interessante, che insegna ad andare d’accordo tra amici, genitori ma soprattutto tra fratelli
A chi consigliarlo: A Sara