14/01/2019
Autore: Scott O'dell
Casa editrice: Giunti
Anno di pubblicazione: 1963
Personaggi principali: Karana (protagonista) Aleuti (antagonisti)
Argomento: Karana è una ragazza che vive in una tribù con la sua famiglia, senza la madre che è morta.
Karana è coraggiosa e nella sua tribù la chiamata “la ragazza dai capelli lunghi” .
Ha una sorella di nome Ulapa e un fratello minore di nome Ramo. Un giorno Ramo e Karana erano a raccogliere dei frutti, videro una nave con a bordo degli Aleuti. Il loro capo era un uomo bianco e chiese al padre di Karana se avessero potuto accamparsi per la caccia; lui gli diede il permesso. I giorni successivi gli Aleuti, però ritornarono e attaccarono la tribù, provocando la morte anche del padre di Karana. Fu nominato un nuovo capo che avrebbe voluto condurre la tribù lungo un nuovo viaggio. Caricate le navi, salparono, ma Karana quando salì a bordo non vide il fratello, allora scese; per fortuna il fratello arrivò in tempo. Giunse in un luogo sconosciuto che a Karana non piacque; aveva voglia di ritornare al suo villaggio originario. Lungo la via del ritorno dovette affrontare molti pericoli ma alla fine ce la fece.
Un giorno il suo cane partorì un bel cucciolo ma purtroppo dopo pochi anni il cane morì e rimase sola con il cucciolo. Dopo dopo alcuni giorni sull'isola arrivarono delle nuove popolazioni con cui fece subito amicizia.
Giudizio: Il libro è molto coinvolgente e mi ha fatto capire quanto è bello viaggiare, perché nel viaggio non si sa mai cosa accadrà. Le descrizioni dei personaggi sono ben curate.
A chi consiglierei: Lo consiglierei a ragazzi di 11-12 anni.